About Me

"Pleiadi" di Elihu Vedder

Sono Simone Lentini, appassionato di astronomia, laureato in geologia all'università degli studi di Palermo e socio dell'ORSA, Organizzazione Ricerche e Studi d'Astronomia, organizzazione che raccoglie molti degli astrofili di Palermo e Sicilia. La mia passione nasce una ventina d'anni fa e, nel tempo, ha subito arresti ed accelerazioni e, curiosamente invasioni di campo da altre ''discipline'' che, in teoria, con l'astronomia nulla avevano a che fare.

Almeno così pensavo.

Ritrovarsi il nome di una stella, di quella determinata stella e non di altre, mi ha portato a farmi delle domande. Perchè? Perchè quel dato autore, appartenente ad una data cultura, ma soprattutto ad un dato tempo storico, ha l'ha citata. Forse che quel dato astro rivestiva un determinato ruolo a quel dato tempo ed in quella data cultura?

Con il passare del tempo le mie domande - aizzate anche dalla mia innata curiosità per qualsiasi cosa, mi hanno a vedere il cielo sotto una nuova luce, da angoli e prospettive che mai avrei ritenuto possibili. Scopro così un cielo antropologico, mitico, un cielo contadino. Sfaccettature delle stelle che mi affascinano e non poco. E' quello che ho cercato di ricreare in questo blog.

Lo scopo di Altri Cieli è quello di riscoprire quel legame tra il cielo e l'uomo, legame andato perso, almeno in occidente. Legame che è esistito ed ancora esiste, rinnovato nella sua forza, in alcune zone della Terra, tra popolazioni che hanno riacquistato la loro identità culturale, perdute con la conquista da parte dell'Occidente.
Tutti testi sono scritti di mio pugno; là dove altri testi sono stati usati, le fonti li riportano fedelmente.

Nessun commento:

Posta un commento